Musica Nuda

Paolo Jannacci

InventaRio

Mauro Pagani

Pippo Delbono, Petra Magoni e Ilaria Fantin


 

Enzo Avitabile & I Bottari

Lucariello

Paolo Jannacci Jazz Quartet

Paolo Jannacci Duo Jazz

Francesca Incudine

Crêuza de mä in Tour

Ceccarelli & Spinetti

Ferruccio Spinetti - ARIE IN JAZZ

Petra Magoni & Ilaria Fantin

 

Frida Bollani Magoni
 

Musica Nuda

  • Biografia
  • Discografia
  • Concerti
  • Media
  • News
  • Contatti

Un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), duo che risponde al nome di MUSICA NUDA.

Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto.

Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.

In venti anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.

Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.

Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso.

Nel 2015 e 2016, il “Little Wonder Tour” ha ottenuto successi in tutto il mondo, partendo dall’Europa, passando dagli Stati Uniti al Perù, fino ad arrivare in Giappone.

Nel 2017 esce “Leggera”, disco di brani inediti a cui seguirà un lungo Tour internazionale.

Nel 2018 si esibiscono alla Camera dei Deputati in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Aula di Montecitorio.

Nel 2019 prosegue il Tour che oltre a girare l’Italia raggiunge città come Parigi (Francia), Odessa (Ucraina), Porto (Portogallo), Lugo (Spagna), Vienna (Austria), Davis (Stati Uniti), Stanford (Stati Uniti).

Il 17 gennaio 2020 dal Teatro Astra di Bellaria (RN) debutta “Turandò”, il nuovo spettacolo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che toccherà i principali teatri italiani.
Spettacolo prodotto da Corvino Produzioni e Bubba Music.
Testo e regia: Marta Dalla Via

2020/2021 la tournèe di Musica Nuda fa tappa in molte località in Italia, Francia e Lituania. Il 6 settembre 2021 si esibiscono al Castello Sforzesco di Milano, ospiti dello show di Roberto Bolle “OnDance | Accendiamo la Danza! 2021 – Final Show”. Il Tour si conclude con 3 concerti a dicembre 2021 all’Expo di Dubai.

Il 16 luglio 2022 si sono esibiti c/o l’Aula del Senato di Palazzo Madama in occasione della premiazione delle eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo.

Il 30 settembre 2022 esce “Girotondo De André” (Fonè records/Ird).
Un live omaggio al cantautore genovese registrato in occasione dei concerti dell'edizione del “Fonè Music Festival Piaggio 2021” di Pontedera.
Per questo progetto il 12/01/2023 all’Auditorium Parco della Musica di Roma hanno ricevuto la targa “Quelli che cantano Fabrizio” al Premio Fabrizio De André XXI. 

L’8 dicembre 2022 sono in concerto all’Alternatilla Jazz Festival di Muro (Maiorca) c/o il Teatre Municipal.

Il 10 gennaio 2023 esce il nuovo singolo “GUARDAMI” (6T3), che anticipa l’uscita del nuovo album “Musica Nuda 20”, che uscirà il 10 marzo 2023.


Il 16/02/2023 parte da Aversa (CE) il nuovo Tour di per festeggiare i loro 20 anni di unione artistica.


In 20 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1.600 concerti in tutto il mondo, prodotto nove dischi in studio, quattro dischi live e un dvd.

  

DISCOGRAFIA

 
Musica Nuda” (Radio Fandango, 2004), un disco di sole cover che ha avuto un incredibile successo con oltre 100.000 copie vendute.

Musica Nuda 2”, (Radio Fandango, 2006) doppio album in duo e con ospiti Stefano Bollani, Fausto Mesolella, Nicola Stilo, Erik Truffaz. Un disco principalmente di cover, dove sono presenti anche brani originali come l’intensa “Io sono metà” con la partecipazione di Pacifico.

Quam Dilecta” (Radio Fandango, 2006) un disco di musica sacra realizzato nella Chiesa di San Nicola di Pisa.

“Musica Nuda Live a Paris” DVD (Bonsai, 2006)

Live à Fip” (Bonsai Music, 2007) registrato il 1° febbraio, dal vivo, all’Auditorium di Radio France.

Musica Nuda 55/21” (Blue Note, 2008) contiene sia cover che brani inediti con la partecipazione di Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Nicola Stilo, Sanseverino e Jacques Higelin.

Complici” (Blue Note, 2011), è un disco importante perché contiene quasi interamente brani inediti, comprese tre cover, e segna un ritorno alle origini per Petra e Ferruccio che si ritrovano, dopo alcuni anni di proficue collaborazioni con diversi musicisti, di nuovo in duo, in sala da soli, voce e contrabbasso.

Banda Larga” (Blue Note, 2013), un disco realizzato per festeggiare i primi 10 anni di attività, un’occasione di vestire a festa la musica nuda, come si usa fare nelle grandi occasioni. In questo album, Petra e Ferruccio sono accompagnati da un’orchestra sinfonica. A vestire i brani di nuova luce è il polistrumentista Daniele Di Gregorio, arrangiatore di Paolo Conte, che per l’album ha curato l’architettura di tutte le composizioni, mantenendo intatta la centralità della voce di Petra e del contrabbasso di Ferruccio.

Live a Tirana” (Edel, 2014). Registrato durante la data del 31 maggio 2013 al Teatro dell’Opera di Tirana. La pubblicazione di questo ottavo album nasce dall’esigenza di realizzare, a sette anni di distanza da “Live à Fip”, un nuovo disco dal vivo grazie anche a una forte richiesta del loro pubblico.

Little Wonder” (Warner, 2015). Registrato sul palco del Teatro Niccolini di San Casciano (FI) il disco celebra il loro inossidabile connubio artistico.

Leggera” (Warner, 2017). Disco composto da brani inediti  che parlano di leggerezza, ma nel senso più calviniano del termine. Come diceva lo stesso Calvino, “Bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Un sentimento, quello della leggerezza, che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati come sono di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta.

Verso Sud” (disco live - Edel, 2018). “Verso Sud” è un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda e cioè ‘Istinto e ‘Libertà’ sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

Girotondo De André” (disco live - Fonè records/Ird, 2022). Un live omaggio al cantautore genovese registrato in occasione dei concerti dell'edizione del “Fonè Music Festival Piaggio 2021” di Pontedera.

Musica Nuda 20” (6T3, 2023). Nuovo Album di inediti per festeggiare i 20 anni di unione artistica.

 Ultimo aggiornamento gennaio 2023

__________________________________________________________________________________________________________________

 

Booking e Managament

Antonella Bubba

info@bubbamusic.it   

Tel. +39 335.5800568 | 335.5309623

Ufficio Stampa
Guido Gaito
guido@gaito.it
Cell. 329 0704981

 

AnnoTitolo albumEtichettaInfo
2004Musica NudaRadioFandango / Edel
2006Musica Nuda 2RadioFandango / Edel
2006Dvd - Musica Nuda • ParisRadioFandango / Edel
2006Quam DilectaRadioFandango / Edel
2007Live • FipRadioFandango / Edel
2008Musica Nuda 55/21Blue Note
2011CompliciEmi/Blu Note
2013Banda LargaEmi/Blu Note
2014Live a TiranaEdel
2015Little WonderWarner Music
2017LeggeraWarner Music
2018Verso Sud (live)Edel
2022Girotondo De André (live) Fonè records/Ird
2023Musica Nuda 206T3
DataCittàLuogo eventoInfo
Mar10.01.23PORTO SANT’ELPIDIO (FM) TEATRO DELLE API

- SOLD OUT -
“TAM - Tutta un'Altra Musica”

Apertura porte 21:00 | Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 338 4321643

Web: www.tam.it | www.facebook.com/concertiTAM | www.instagram.com/tamclub

Prevendita Online: www.ciaotickets.com  

Posto Unico € 15.00 + d.p.

Gio12.01.23ROMAAUDIT. PARCO DELLA MUSICA | TEATRO STUDIO BORGNA

Premio Fabrizio De André XXI - targa “QUELLI CHE CANTANO FABRIZIO” a Musica Nuda

Web: www.premiofabriziodeandre.it | www.facebook.com/premiodeandre | www.instagram.com/premiofabriziodeandre_/   

Biglietti: www.ticketone.it/artist/premio-de-andre/?affiliate=IGA
Gio16.02.23AVERSA (CE) AUDITORIUM BIANCA D’APONTE ( DATA ZERO )

- SOLD OUT -
Apertura porte 20:00 | Inizio concerto 20:30

Info e prenotazioni: 336 694666 | 376 1414800

Web: www.premiobiancadaponte.it | www.facebook.com/PremioBiancaDAponte | www.instagram.com/premiodaponte

Evento FB: www.facebook.com/events/6503749956305238

Ingresso + tessera: € 15,00

Dom19.02.23PIACENZA AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

- SOLD OUT - 
“Concerto di anteprima del Piacenza Jazz Fest 2023”

Apertura porte 17:00 | Inizio concerto 18:00

Infoline ☎ 0523 579034

Web: www.piacenzajazzclub.it | www.facebook.com/piacenzajazzfest | www.instagram.com/piacenzajazzclub

INGRESSO GRATUITO
Sab04.03.23CATANZARO LE QUERCE

- SOLD OUT - 
“Le Querce Jazz & Blues Fusion” 16^ Edizione”

Inizio cena 20:00 | Inizio concerto 22:00

Info e abbonamenti ☎ 339 2399392 

Web: www.countryclublequerce.com | www.facebook.com/profile.php?id=100057634891582               

Ingresso comprensivo di light dinner: € 60

Prenotazione: 339 2399392 

I biglietti possono essere acquistati direttamente da AREA LOFT in via De Gasperia 17 a Catanzaro a partire da martedì 17 febbraio.

Per le persone che vengono da fuori provincia il pagamento è previsto con bonifico e conseguente rilascio di fattura che varrà anche come ingresso alla serata.

Gio09.03.23MILANO ( DOPPIO SPETTACOLO )BLUE NOTE

Inizio 1° concerto 20:30 ( SOLD OUT

Inizio 2° concerto 22:30

Web: www.bluenotemilano.com | www.facebook.com/bluenotemilano | www.instagram.com/bluenotemilano
Evento FB:
www.facebook.com/events/896417594819464/911498143311409
Infoline e acquisti al telefono: 02 69016888 | info@bluenotemilano.com

Prevendita 2° spettacolo: www.bluenotemilano.com

TELEFONICAMENTE 02 69016888 dal Martedì al Sabato dalle 14 alle 22

Posto Unico € 27,00 in prevendita
Sab25.03.23SETTIMO TORINESE (TO)COMBO CLUB | SUONERIA

- SOLD OUT -
Apertura porte 20:30 | Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 011 8028540| info@suoneriasettimo.it   

Web: www.suoneriasettimo.it | www.facebook.com/suoneriasettimo | www.instagram.com/suoneriasettimo 

Ingresso: 15€ intero | 13€ ridotto (convenzioni e under 26 e maggiori di 67 anni) | 8€ minori di 18 anni. (+ d.p.)

Early bird a 12€ + d.p. ( promo valido fino al 14/2/23 )
Prevendita Online: www.vivaticket.com  

Sab01.04.23BOMPORTO (MO)TEATRO COMUNALE

- SOLD OUT -
Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ 059 800776 ( biglietteria) | teatrocomunalebomporto@ater.emr.it | 059 340221 ( ATER )   

Web: www.ater.emr.it | www.facebook.com/aterfondazione | www.instagram.com/aterfondazione

Prevendita Online: www.vivaticket.com   

Prezzi: INTERO € 10,00 + D.P. | RIDOTTO € 7,00 + D.P.
Sab29.04.23MELDOLA (FC)TEATRO COMUNALE DRAGONI

- SOLD OUT -
“Crossroads 2023”

Apertura porte 20:30 | Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ 0544 405666 |  info@jazznetwork.it

Web: www.crossroads-it.org | www.jazznetwork.it | www.facebook.com/CrossroadsRavennaJazz | www.instagram.com/jazz.network

Indirizzi e prevendite

Teatro Comunale, Via XXIV Maggio 5, Meldola (FC). Biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 338 2273423. Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendita Online: www.diyticket.it 

Circuiti di prevendita: on-line DIY Ticket; nei 45.000 Punti Mooney (bar, tabaccherie, edicole); prenotazione telefonica c/o Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prezzi:  intero € 15 | ridottoA € 12 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano) | ridottoB € 8 (allievi Cosascuola Music Academy - solo tramite prenotazione telefonica).

Gio11.05.23PADOVASALA DEI GIGANTI PALAZZO LIVIANO

- SOLD OUT -
“Il Suono e La Parola”

Apertura porte 20:00 | Inizio concerto 21:15

Infoline: info@ilsuonoelaparola.it  

Web: www.ilsuonoelaparola.it | www.facebook.com/ilsuonoelaparola | www.instagram.com/ilsuonoelaparola

Evento FB: www.facebook.com/events/1109134787155423

Prevendita Online: www.vivaticket.it   

Posto Unico € 15,00 + d.p.
Gio25.05.23SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) VILLA SEREGO ALIGHIERI

A causa del maltempo previsto per la giornata di giovedì 25 maggio, il concerto si terrà al Teatro Ristori di Verona (via Ristori, 7)
“Calici di Jazz”

Apertura porte 19:45 | Inizio concerto 21:00

Ore 20:00 degustazione

Infoline ☎ 045 6930001 (biglietteria Teatro Ristori) |  045 8011154 (BoxOffice)

Web: www.teatroristori.org/calici-di-jazz | www.facebook.com/www.teatroristori.org | www.instagram.com/teatroristori          

Il prezzo del biglietto è di € 40 e comprende degustazione + concerto in Villa.

L’acquisto sarà possibile da lunedì 17 aprile (per tutto il mese di aprile) presso la biglietteria del Teatro Ristori.

Dal mese di maggio online sul sito www.boxofficelive.it e al Box Office di Verona, via Pallone 16.

IN CASO DI PIOGGIA CONCERTO E DEGUSTAZIONE SI TERRANNO AL TEATRO RISTORI DI VERONA (Via Ristori, 7)

Sab27.05.23PISTOIATEATRO BOLOGNINI

- SOLD OUT -
"Dialoghi di Pistoia, 14° edizione"
Umani e non umani: Noi siamo natura
Petra Magoni, Ferruccio Spinetti
Musica Nuda in concerto. Note per la terra.
Apertura porte 21:00 | Inizio concerto 21:15
Infoline ☎ 0573 371011
Web: www.dialoghidipistoia.it | www.facebook.com/DialoghidiPistoia | www.instagram.com/dialoghidipistoia
Prevendita Online: www.vivaticket.com
Vendita online dal 28 aprile 2023 su www.dialoghidipistoia.it
Il diritto di prevendita è pari al 10% del costo del biglietto
La biglietteria è aperta dal 28 aprile 2023 (piazza del Duomo 12, Pistoia )
tel. 0573 371011 - biglietteria@dialoghidipistoia.it
dal lunedì al sabato: 9 -13 e 16.30 - 19.30 | domenica e festivi: 15 - 19 | 26-27-28 maggio: 9 - 22
Posto Unico € 7,00 + d.p. 

 
Ven16.06.23PASSY (FRANCIA) PARVIS DES FIZ

Inizio concerto 20:00

Mar04.07.23LUCCAGIARDINO DI PALAZZO PFANNER

“SoundOut Jazz Festival”
Un format unico
21:00  Welcome drink
21:15  Opening concert  band L-Ab feat. Francesco Diodati
22:00  Intermezzo, Palace lounge bar
22:30  Main Concert Musica Nuda
Apertura porte 20:45
Infoline ☎ 348 1374909 | info@soundoutfestival.it
Web: www.soundoutfestival.it | www.facebook.com/soundoutfestival.lucca | www.instagram.com/soundoutmusicfestival
Prevendita Online: www.soundoutfestival.it 
Posto Unico: INTERO € 38,00 | RIDOTTO € 28,00 (studenti e minori di 25 anni)

Ven07.07.23SAN JAVIER (SPAGNA) AUDITORIO MUNICIPAL PARQUE ALMANSA

“San Javier Jazz Festival”
Musica Nuda + Chano Domínguez
Inizio concerto 22:00
Infoline ☎ +34 968191568 | info@festivalessanjavier.com
Web: https://jazz.sanjavier.es/ | www.facebook.com/san.javier.international.jazz.festival
Prevendita Online: www.festivalessanjavier.com 
Posto Unico € 25,00

Mer19.07.23CAMERINO (MC)ROCCA BORGESCA

“Camerino Festival”

Apertura porte 20:30 | Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 331 2233904 | info@camerinofestival.com

Web: www.camerinofestival.com | www.facebook.com/camerinofestival | www.instagram.com/camerino_festival

Posto Unico € 15,00 (INTERO) | € 10,00 (RIDOTTO) + d.p.

VENDITA ABBONAMENTI e BIGLIETTI  

PRO LOCO CAMERINO

Sottocorte Village, Via Ottaviani 

4,5,6,7 luglio (dalle 15:00 alle 19:00)

8 luglio (dalle 9:00 alle 13:00) 

BIGLIETTERIA PRESSO IL LUOGO DI SPETTACOLO dalle ore 19:00 

VENDITA ONLINE: www.ciaotickets.com   

Ven21.07.23MARSALA (TP) SALINA GENNA

Festival “ ‘a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole ”

DOPPIO SPETTACOLO: Inizio 1° concerto 19:30 | Inizio 2° concerto 21:30

Web: www.scurata.it | www.facebook.com/movimentoartisticoculturale | www.instagram.com/a_scurata       

Ingresso: € 25,00 + d.p.

Biglietti presso la Salina Genna (tel. 360.656053) e l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923/717973 e 320.8011864).

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a macmarsala@gmail.com

Prevendita Online: www.tickettando.it

 

Mar25.07.23FIRENZE ANFITEATRO DI VILLA STROZZI

Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 055.240397| info@eventimusicpool.it

Web: www.eventimusicpool.it | www.facebook.com/eventi.musicpool | www.instagram.com/jazz_musicpool

Prevendita Online: www.ticketone.it 

Posto Unico € 18,00 (intero) | € 16,00 (ridotto soci Arci, under 25) + d.p.

Gio03.08.23ROMACASA DEL JAZZ

Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ 06 80241281 | info@musicaperroma.it

Web: www.casadeljazz.com | www.auditorium.com

Prevendita Online: www.ticketone.it  

Posto Unico € 25,00

Dom20.08.23LERICI (SP)PIAZZA SAN GIORGIO

“Lerici Live”

Apertura porte 20:00 | Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 0187 648366

Web: www.ad-eventi.itwww.facebook.com/Adeventigampwww.instagram.com/ad.eventi  

Prevendita Online: www.ticketone.itwww.vivaticket.com

Posto Unico € 20,00 + d.p.

Immagini
Video
Altro
Biografia MUSICA NUDA
Musica Nuda Biography
CS singolo MUSICA NUDA - Guardami
CS MUSICA NUDA Tour 2023
CS Album Musica Nuda 20
Antonella Bubba

Management e programmazione
E-mail: management@bubbamusic.it

Teresa MaggiProgrammazione 
E-mail: booking@bubbamusic.it
Home   |   Artisti   |   Concerti   |   News   |   Chi siamo   |   Contatti
Bubba Music - Tel: +39 335 530 9623