Musica Nuda

Paolo Jannacci

Avion Travel

InventaRio

Mauro Pagani

Santa Margaret

Vittorio Cosma

Pippo Delbono e Petra Magoni

Diego Mancino

Ilaria Fantin e Kateřina Ghannudi

Enzo Avitabile & I Bottari

Rossana Casale

Lucariello

Paolo Jannacci Jazz Quartet

Ornella Vanoni

Paolo Jannacci Duo Jazz

Rossana Casale

  • Biografia
  • Discografia
  • Concerti
  • Media
  • News
  • Contatti

Rossana Casale nasce nel 1959 a New York da papà americano e mamma veneziana. Poco dopo si trasferisce a Venezia e poi a Milano. Dal 1996 vive a Roma.

Nel 1972 inizia le collaborazioni come corista con il gruppo Albero Motore e crea lei stessa un coro formato da ragazze e ragazzi americani. Due anni più tardi entra al Conservatorio G. Verdi di Milano frequentando classi di canto, percussioni e musica elettronica. In questi anni partecipa agli album di artisti della storia della nostra musica,tra i quali Mina,Roberto Vecchioni,Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Zucchero, Mia Martini, Loredana Berté, Alberto Fortis e molti altri.

Nel 1982 esce il suo primo singolo “Didin” firmato da lei stessa e da Alberto Fortis. Con Fortis si crea un giovane e profondo rapporto tra musica e sentimento. La relazione durerà tre anni.

Nel 1984, prodotto dalla PFM esce il suo primo LP “Rossana Casale”con il quale vince a Riva del Garda la “Vela d’Argento”. In seguito Rossana recita nel film di Pupi Avati ‘Una gita scolastica’, per la colonna sonora composta da Riz Ortolani, del quale canta ‘A tu per tu’ e ‘L’incanto’.

Nel 1986 partecipa a Sanremo nella categoria ‘Big’ con ‘Brividi’ scritto e prodotto da M. Fabrizio. A dicembre vince “Premiatissima 86” con il brano ‘Nuova Vita’.

Un anno dopo esce l’album ‘La Via dei Misteri’ firmato da M. Fabrizio e G. Morra, prodotto dallo stesso Fabrizio, partecipa a Sanremo con il brano ‘Destino’.

Sempre nello stesso anno è ospite di Umbria Jazz a Perugia, dove ottiene il suo primo riconoscimento come jazz singer.

Nel 1989 di nuovo a Sanremo con ‘A che servono gli Dei’. In contemporanea esce l’album “Incoerente Jazz” firmato da G. Morra e M. Fabrizio.

Nel 1991 partecipa a Sanremo con il brano ‘Terra’ ed esce l’album ‘Lo stato naturale’, dove fonde le sue influenze jazz a sonorità etniche. Fa incontrare musicisti jazz e il gruppo Toure Kounda, iniziando così un processo di ricerca nella musica e nei testi che sempre di più sono firmati da lei.

Firma nel 1993 l’album ‘Alba Argentina’ insieme a Grazia Di Michele e con la stessa conquista il terzo posto a Sanremo con il brano ‘Gli amori diversi’. L’album è prodotto da Lucio Fabbri.

Nel 1994 primo lavoro totalmente jazz: esce l’album ‘Jazz in me’, registrato in quattro giorni in presa diretta con il suo quartetto formato da riccardo Zegna,Luciano milanese,Luigi Bonafede( pianista ma per lei bbatterista, Carlo Atti ed altri ospiti illustri. Subito dopo Rossana annuncia il suo primo tour ufficiale di jazz che toccherà i più grandi festivals di Jazz nostrani e le darà credibilità e pregio in un ambiente non facile da sfondare.

Nel 1995 a Loreto canta per Papa Giovanni Paolo II una ‘Ave Maria’ inedita, scritta da Vincenzo Zitello, davanti a un pubblico di 400.000 giovani.

Nella stagione teatrale 1995/96, parte a febbraio con il musical ‘Un Americano a Parigi’ in coppia con l’etoile del Teatro dell’Opera Raffaele Paganini ottenendo un enorme successo di pubblico e critica e riempiendo le sale di oltre 140 teatri italiani. Per questo musical Rossana vince il premio “Bob Fosse” come rivelazione nel Musical.

Nel 1996 Rossana presenta il suo settimo album ‘Nella notte un volo’, prodotto e scritto da lei e Andrea Zuppini. Segue un tour di 50 concerti nei Jazz Clubs italiani.

Nel 1997 è la voce solista interprete di un lead inedito firmato da M. Fabrizio ‘Per le terre assai lontane’ diretto da M. Donato Renzetti, eseguito in tour con le orchestre dei Teatri Stabili più prestigiosi d’Italia tra i quali il Teatro Massimo di Palermo.

Segue un tour teatrale ‘ Del Magico Mondo’ con Federico Zecchin con poesie e canzoni ideato da Giorgio Albertazzi, Luigi Lamannis e Federico Zecchin.

Nel 1998 nasce Sebastiano,figlio di Maurizio Fiorini,un giovane imprenditore delle Marche che Rossana ha conosciuto in tour. Rossana, Maurizio e Sebastiano vivono tra Roma e Ancona.

Facendo riferimento al precedente ‘Jazz in me’, nel 1999 esce ‘Jacques Brel in me’, subito seguito da tour. Con lei : Luciano Milanese,Luigi Bonafede,Enzo Zirilli,Claudio Capurro.

Nella stagione 1999/2000 interpreta il ruolo di Zucchero al fianco di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi nel musical ‘A qualcuno piace caldo’ prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Il musical ottiene un successo strabiliante e batte tutti i record di incassi.

L’anno 2000 vede la pubblicazione di ‘Strani Frutti’, dedicato alle interpreti “maledette” del ‘900.

Nella stagione 2001/2002 interpreta Audrey ne ‘La Piccola Bottega Degli Orrori’ , in ditta con Manuel Frattini e Carlo Reali, sempre per la Compagnia Della Rancia, diretta da Saverio Marconi. Durante questo tour, Rossana riceve la tragica telefonata che le annuncia la morte prematura del suo compagno mentre in viaggio a Cuba con un amico. Rossana lascia il teatro e va a vivere definitivamente a Roma con suo figlio.

Nello stesso anno partecipa al programma musicale televisivo Operazione Trionfo come direttrice della scuola, insieme a Miguel Bosè che è presentatore del programma.

Esce ‘Riflessi’ , un album di brani del passato musicale di Rossana, riarrangiati con grande particolarità dal contrabassista jazz Aldo Mella.

Nel 2004 la Azzurra Music pubblica ‘ Billie Holiday in me ‘dove Rossana interpreta alcuni dei capolavori di Billie Holiday, in un’atmosfera di raro pregio. È accompagnata al pianoforte da Luigi Bonafede.

Questo album è subito seguito da un tour di oltre 250 concerti in tutta Italia. Sul palco con lei lo stesso Luigi Bonafede,Aldo Mella, Francesco Sotgiu e Roberto Regis.

Nella primavera del 2005, Rossana torna al teatro come ‘Narratore’ del musical scritto da Andrew Lloyd Webber, ‘Joseph e la Strabiliante Tunica dei Sogni in Technicolor ‘in ditta con Antonello Angiolillo. Regia di Claudio Insegno, produzione Rock Opera.

A luglio 2006 è ospite della terza edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber dove apre il festival interpretando il brano ‘ Se ci fosse un uomo’ di Gaber e Sandro Luporini e ‘Quando sarò capace di amare’.Da quel momento inizia un importante legame con la Fondazione Gaber.

Nel 2007 esce il suo nuovo cd, scritto da lei in sei mesi e ispirato al libro di Sara Cerri intitolato “Circo Immaginario” . L’album è magistralmente arrangiato da Andrea Zuppini. Ne segue un tour nei più prestigiosi teatri italiani.Lo spettacolo, a filo col teatro-canzone, ottiene il patrocinio della Fondazione Gaber ed è dichiaratamente dedicato al cuore di Fellini e del suo inseparabile musicista Nino Rota. La Casale ne firma la regia.

Sempre nel 2007, Rossana firma le musiche della pièce teatrale Otto Donne e un Mistero. Regia di C. Insegno.

A Novembre 2008 presenta ‘Milano Per Giorgio Gaber’ al Piccolo Teatro di Milano.

Nel 2009 è Claire in ‘Fiori D’acciaio’ per la regia di Claudio Insegno,con Sandra Milo e Caterina Costantini.

Dicembre 2009, esce ‘Merry Christmas In Jazz’ da lei prodotto e pubblicato.Tour e CD.

Nel 2010 Rossana è docente presso il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo per il corso triennio Popular Music nella classe di Canto.

Agosto 2010 – Rossana riveste il ruolo di Stefania Ravi nel musical inedito ‘Svegliati e Sogna’ di cui compone anche la colonna sonora. Con lei in scena anche Gianluca Ferrato. La regia è di Marco Mattolini. Testo di M. Mattolini, F. Magali, G. Alchieri, P. G. Paterlini.

Nell’autunno 2010 partecipa come Vocal Coach alla trasmissione televisiva ‘X Factor’ condotta da Francesco Facchinetti e prodotta da Magnolia a fianco di Mara Maionchi, nota produttrice musicale.

Nel 2011, in occasione della presentazione di alcuni pregiati vini del Direttore del Teatro Eliseo di Roma , il Dott Monaci, Rossana presenta al pubblico ‘The wine concert’ ,concerto con letture dedicato al “miglior amico dell’uomo”. Sul palco con lei l’attore Massimo Di Michele, i musicisti : Emiliano Begni,Ermanno Dodaro e Francesco Consaga. Segue tour ma non CD.

Tra il 2011 e il 2013 Rossana è vocal coach per importanti musicals quali, ‘Romeo e Giulietta’ ( reg. Claudio insegno) e ‘Viva Zorro!’ per la regia di Fabrizio Angelini, con Michel Altieri e Alberta Izzo.

Dal 2012 al 2017 è Docente per il Conservatorio A. Boito di Parma per le classi di Canto Popular e Consapevolezza scenica.

In questi stessi anni Rossana insegna nella Scuola di Arti varie per diversamente abili Arte Nel Cuore e a giugno 2013 firma la regia di ‘Tata Mary’ per la stessa scuola con suo adattamento di copione e testi musicali di Girolamo Alchieri.

A luglio, in occasione del decimo anno di Festival Gaber, a Viareggio presenta il suo nuovo tour ‘ Il Signor G e l’amore’. Il lavoro è dedicato a Giorgio Gaber e Sandro Luporini ed alla loro visione della coppia e dell’amore. Nello stesso anno esce l'album distribuito Artist First.

A ottobre è nuovamente Vocal Coach a X Factor ma questa volta per l’artista di fama mondiale Mika (Fremantle Media e trasmesso sui canali Sky).

Da febbraio 2014 riapre il tour dedicato a Gaber. Sul palco con lei Emiliano Begni, Ermanno Dodaro e Francesco Consaga.

2015 e 2016, ancora Xfactor (nel 2016 con Arisa e Fedez) e nuovamente in tour con 'Il Signor G e l'amore' che chiude a Catania il 22 ottobre. Nello stesso mese diventa docente per la Cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio Giordano di Foggia sezione staccata di Rodi Garganico.

A fine Novembre esce 'Round Christmas' dstribuito Egea, concept album sulle storie riferite al Natale o alla fede, raccontate dai grandi autori e interpreti del 900. Segue Tour.

Lo stesso mese accetta l'incarico presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone per la Cattedra di Canto Jazz.

4 Maggio 2017, al Piccolo teatro di Milano, dopo quattro anni chiude ufficialmente il tour 'Il Signor G e l'amore'.

Il 21 dello stesso mese parte il nuovo tour 'JAZZ-Trent'anni da Brividi' dedicato al racconto della vita in musica di Rossana Casale. Durante il concerto Rossana si racconterà attraverso le canzoni che hanno segnato la sua carriera. Da quelle scritte da lei e per lei da grandi autori della musica Pop, a quelle di repertorio Jazz e gli stardards che più ha amato cantare.

_____________________________________________________

ROSSANA CASALE & quintet

JAZZ
 (trent'anni da Brividi)

 TOUR ESTATE 2017

I musicisti:

Emiliano Begni | pianoforte
Gino Cardamone |  chitarra jazz
Francesco Consaga | sax soprano, flauto
Ermanno Dodaro | contrabbasso
Fabrizio La Fauci | batteria

AnnoTitolo albumEtichettaInfo
1984Rossana Casale
1986La Via Dei Misteri
1989Incoerente Jazz
1991Frammenti
1991Lo Stato Naturale
1991Brividi
1993Alba Argentina
1994Jazz In Me
1996Nella Notte Un Volo
1999Jacques Brel in Me
2000Strani Frutti
2002Riflessi - Greatest Hits
2004Billie Holiday in Me
2006Circo immaginario
2009Merry Christmas in Jazz
2014Il signor G e l'amore
DataCittàLuogo eventoInfo
Dom21.05.17TOLENTINO (MC)Teatro Politeama

Inizio concerto 18:00 INGRESSO LIBERO

Info: www.politeama.org

Prenotazione obbligatoria, disponibile solo online fino ad esaurimento posti.
clicca qui per le modalità di prenotazione.

Sab08.07.17SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM) P.ZA TORRE DI SANTA MARIA

M&T FESTIVAL

Inizio concerto 21:00 • INGRESSO LIBERO

Infoline ☎ 0183 417065 • turismo@sanbart.it

Web: www.facebook.com/mtfestivalsanbartwww.sanbart.it
Sab15.07.17CALAMBRONE (PI)ELIOPOLI

ELIOPOLI SUMMER 2017

Inizio concerto 22:00 • INGRESSO GRATUITO

Infoline ☎ 050 888063 - 888021 • 388 5845060 • info@eliopolisummer.it

Web ☞ www.eliopolisummer.itwww.facebook.com/eliopolisummer
Gio27.07.17TERLIZZI (BA) BORGO DI SOVERETO

Sovereto Festival 2017”
Inizio concerto 21:45 • INGRESSO GRATUITO
Infoline ☎ 080 3517577 • 345 8589288 biblioteca@comune.terlizzi.ba.it
Web: @SoveretoFestival2013           
Evento FB: www.facebook.com

Ven18.08.17CARRARA (MS)PIAZZA ALBERICA

“CARRARA ESTATE 2017”

Inizio concerto 21:30 • INGRESSO GRATUITO

Infoline ☎ 0585 042396

Web: @carraraestatewww.comune.carrara.ms.gov.it
Sab26.08.17PESCARAPORTO TURISTICO

“Concerti sotto le stelle” PESCARA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL

featuring: MAURIZIO DI FULVIO

Inizio concerto 21:30

Info: www.castelnuovotedesco.it 

Posto Unico € 10,00 + d.p.

Biglietti: nei negozi ciaotickets e online su www.ciaotickets.com, oltre che al botteghino dalle ore 20,30 la sera del concerto.

È possibile prenotare i biglietti del concerto scrivendo a info@castelnuovotedesco.it o ☎ 347.5388836 -393.9077862. I biglietti prenotati vanno acquistati al botteghino entro le ore 20.30 del giorno in cui si svolge il concerto.

(In caso di cattivo tempo il concerto si terrà nel Padiglione del Porto T.)
Ven08.09.17ISOLA DELLA SCALA (VR)VILLA GUARIENTI BAJA

“MARAVILIA FESTIVAL”

Apertura porte 19:00 • Inizio concerto 20:30  

Infoline ☎ 392 2201043• info@maraviliafestival.it

Web: www.maraviliafestival.it 

INGRESSO LIBERO • POSTI A SEDERE

Ven24.11.17BIBBIANO (RE)TEATRO METROPOLIS

Inizio concerto 21:00
Infoline ☎ 0522 253231 (Comune Bibbiano) • 0522 392137 (Arci Reggio Emilia)• info@metropolisbibbiano.com
Web: www.metropolisbibbiano.com   
Prevendita biglietti
Online: www.ticketland1000.com 
c/o Metropolis durante le giornate di apertura
c/o Biblioteca di Bibbiano (Piazza D. Chiesa, 1 – Bibbiano) nei giorni e orari di apertura.
c/o Arci Reggio Emilia (Viale Ramazzini, 72 - Reggio Emilia) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17
Posto Unico € 15,00

Sab25.11.17RHO (MI)AUDITORIUM

Inizio concerto 21:00
Infoline ☎ 02 93332223
Web: www.comune.rho.mi.itwww.facebook.com/Comune-di-Rho
Prevendita: fino al 4/10 prenotazione telefonica 24 ore su 24 su segreteria telefonica ( 02.40705414 ) • dal 5/10 acquisto e ritiro presso il Centrho, p.zza San Vittore, 22 da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.30 - sabato dalle ore 10.30 alle ore 19.30
Posto Unico € 18,00 ( € 15,00 ridotto )

Sab16.12.17PINEROLO (TO)TEATRO SOCIALE (partecipazione)

“PREMIO BINDI WINTER 2017”

CONCERTO NATALIZIO BENEFICO

dalle ore 21:00

Infoline ☎ 0121 361271-73

Sito Web: www.premiobindi.com

Prevendita Online: www.vivaticket.it

Posto Unico € 25,00 + d.p. ( € 20,00 ridotto )

Immagini
Video
Altro
Biografia Rossana Casale
Scaletta concerto
ROSSANA CASALE trent'anni da Brividi
Antonella Bubba

Management e programmazione
E-mail: management@bubbamusic.it

Gianmarco D'AlessandroProgrammazione
E-mail: booking@bubbamusic.it
Home   |   Artisti   |   Concerti   |   News   |   Chi siamo   |   Contatti
Bubba Music - Tel: +39 02 74 22 22 35 - Fax +39 02 74 22 22 43