Musica Nuda

Paolo Jannacci

Avion Travel

InventaRio

Mauro Pagani

Vittorio Cosma

Pippo Delbono e Petra Magoni

Diego Mancino

Enzo Avitabile & I Bottari

Lucariello

Paolo Jannacci Jazz Quartet

Ornella Vanoni

Paolo Jannacci Duo Jazz

Deproducers

Official partners

Avion Travel

  • Biografia
  • Discografia
  • Concerti
  • Media
  • News
  • Contatti
AVION TRAVEL 

Biografia 

La prima formazione del gruppo di Caserta risale al 1980. Dopo un esordio decisamente rock e un passaggio attraverso il pop nella seconda metà degli anni ottanta (il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra approda allo stile “Avion Travel” con l’album "Bellosguardo", pubblicato nel 1992. Questo disco, per la sua specificità e per la sua concentrata bellezza, rappresenta di fatto il manifesto musicale della Piccola Orchestra e segna l'inizio dell’attuale avventura musicale dei sei musicisti. Avventura che il gruppo condivide con nuovi compagni di viaggio quali Lilli Greco, (già collaboratore artistico di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Gianni Morandi) maestro di impegno creativo che aiuta e sprona il gruppo sia a confrontarsi con territori dello spettacolo limitrofi come il cinema e lo spettacolo sia a potenziarne le attitudini concertistiche. 

Nel 1993 arriva, a seguito dell'incontro con Caterina Caselli e del contratto con la Sugar, l’album "Opplà", un tassello decisivo nel raffinato mosaico musicale degli Avion Travel, che coglie un grande consenso di critica. Nell’ottobre del 1995 pubblicano l’album "Finalmente Fiori" che si rivela la naturale conclusione di un trittico musicale (insieme a "Bellosguardo" e "Opplà"). L’album consacra una realtà artistica della Piccola Orchestra e viene definito dalla critica: “59 minuti di magia sonora”. 
L'esigenza di muoversi creativamente li porta alla scoperta di nuovi territori espressivi: nasce così "La guerra vista dalla luna", operina musicale in un atto nella quale viene coinvolto Fabrizio Bentivoglio, che si mostrerà un magnifico compagno di lavoro e di viaggio. "La guerra vista dalla luna" viene rappresentata nel 1996 e viene portata negli anni successivi, con grande successo, in tutti i principali teatri italiani. 
Nell'estate '97, gli Avion Travel sono in tour in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania dove la band di Caserta ha ormai numerosi estimatori. Questa fitta attività concertistica (più di 200 concerti in due anni) dà infine origine al loro attesissimo primo album 'live': "Vivo di canzoni". 
Al Festival di Sanremo del 1998 la Piccola Orchestra presenta nella sezione “Big” la canzone "Dormi e sogna", brano che ha fatto guadagnare agli Avion Travel il prestigioso Premio della Critica e della Giuria di Qualità (presieduta dal compositore inglese Michael Nyman) come migliore musica e migliore arrangiamento. 
Nel gennaio del 1999 viene pubblicato l’album “Cirano” firmato dal produttore Arto Lindsay, genio brasiliano-newyorkese con all'attivo collaborazioni con David Byrne, Ryuichi Sakamoto, Caetano Veloso e Marisa Monte. 
Ed è con l’album “Cirano” che, dopo la tournée nei principali teatri e piazze italiane, La Piccola Orchestra Avion Travel sbarca in Europa e si esibisce con numerosi concerti nei teatri in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna. 
Gli Avion Travel si presentano nel 2000 alla 50a edizione del “Festival di Sanremo” e vincono la manifestazione con il brano “Sentimento” aggiudicandosi anche il “Premio Speciale della Critica e della Giuria di Qualità” per le categorie “Migliore Musica” e “Migliore Arrangiamento”. Segue la vittoria Sanremese un trionfale tour italiano e una tournée europea che tocca le principali città della Spagna, Germania e Francia. 
Nel dicembre 2000 pubblicano l’album “Storie d’amore”: un omaggio alla canzone italiana e più in generale alla musica evergreen degli anni Sessanta. La selezione dei brani, effettuata fra un ampio numero di canzoni, si svolge con la consapevolezza da parte degli Avion Travel di andare alla ricerca di canzoni significative dal punto di vista musicale e che consentano al gruppo di esprimere il loro stile. 
Presentato a Parigi con uno showcase, esce in Francia nel giugno del 2001, “Selezione 1990-2000” un album che ripercorre gli ultimi dieci anni di carriera artistica degli Avion Travel. 
Il 4 aprile 2003 esce il nuovo atteso album della Piccola Orchestra Avion Travel che si intitola “Poco mossi gli altri bacini”, frutto della collaborazione della band con il produttore Pasquale Minieri (che ha firmato negli ultimi anni lavori con diversi artisti tra cui Lucio Battisti, Claudio Baglioni e Vinicio Capossela). L’album, che segna un’ulteriore svolta nel percorso musicale della Piccola Orchestra Avion Travel, contiene per la prima volta anche voci femminili: Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli. 
“Piccolo Tormento”, uno dei brani contenuti nel nuovo album, è anche la canzone principale della colonna sonora del film di Mimmo Calopresti “La felicità non costa niente” che ha come protagonista Francesca Neri ed è nelle sale cinematografiche da fine gennaio 2003. Nel film Peppe Servillo ha lavorato anche come attore. 
Cresce, nel frattempo, l’interesse per la musica degli Avion Travel anche all’estero, tale da portarli a realizzare un “Best of” per il mercato internazionale. L’album “Per come ti amo”, pubblicato in Francia nel 2004 (nel 2005 viene pubblicato anche in Belgio e Olanda con il titolo “Selezione”)rappresenta un viaggio musicale che attraversa gli ultimi dieci anni della carriera musicale del gruppo. Il viaggio li porta oltreoceano, al Southwest Festival di Austin, Texas, così come in alcuni rinomati club, tra cui il Joe’s Pub di New York, durante la primavera del 2005. 
Il bisogno di esplorare nuovi orizzonti musicali spinge il gruppo verso progetti molto diversi fra loro: Peppe Servillo si dedica al tour Aires Tango; Ferruccio Spinetti inizia il proprio progetto sperimentale con Petra Magoni; Fausto Mesolella parte in tour al chitarrista Michele Ascolese per il progetto Chitarre Vagabonde; Mario Tronco e Peppe D’Argenzio si uniscono all’Orchestra di Piazza Vittorio. 
Le esperienze e le influenze assorbite in questi anni di progetti “paralleli” spingono il gruppo a tornare in studio dopo tre anni, con una nuova importante sfida: un album di canzoni di Paolo Conte, interpretate da loro stessi e registrate sotto la direzione artistica dello stesso Paolo Conte, che ha anche scritto un brano appositamente per questo album (“Il Giudizio di Paride”) e interpretato una strofa di “Elisir”, insieme a Gianna Nannini. 
Il 26 gennaio 2007 esce l’album “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”. L’album include undici fra i maggiori successi del Maestro artigiano e segna il debutto della nuova formazione degli Avion Travel, che da piccola orchestra si trasforma in quartetto: Peppe Servillo alla voce, Fausto Mesolella alla chitarra, Mimì Ciaramella alla batteria e Vittorio Remino al basso. 
Con il successivo tour, “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, prodotto da Cose di Musica, che vede le canzoni del nuovo album ulteriormente impreziosite dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, gli Avion Travel calcano i palchi più importanti d’Italia, tra cui l’Auditorium-Parco della Musica di Roma e il teatro Strehler di Milano. 
Nel maggio 2009 al Teatro degli Arcimboldi gli Avion Travel si esibiscono in un concerto straordinario per l'Amico Magico, come Federico Fellini amava definire Nino Rota, una serata multimediale con il teatro canzone degli Avion Travel, la musica della Camerata Ducale diretta dal Maestro Marcello Rota e l'arte visuale di Giuseppe Ragazzini per la regia di Renzo Martinelli. Un concerto potente e emozionante, uno spettacolo nuovo, divertente, dove le musiche di Amarcord, Il Padrino, Il Gattopardo, La Dolce Vita e 8 ½ sono la colonna sonora di un film tutto nuovo per la voce degli Avion Travel e le videopitture animate Giuseppe Ragazzini. A questo grande evento segue, il 16 ottobre 2009 la pubblicazione di “Nino Rota, l’Amico Magico”, prodotto da Fausto Mesolella, un album sorprendente e raffinato contenente 13 celeberrimi brani del grande compositore rivisitati nell’inconfondibile stile Avion Travel, accompagnato da un dvd con un estratto del concerto agli Arcimboldi. 

Gli AVION TRAVEL tornano dal vivo da giugno 2014 con “ReTour”.


A quasi 10 anni dall’ultimo tour insieme si riunisce la formazione storica casertana ( Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti, Peppe D’Argenzio ) che li ha fatti conoscere ed amare dal grande pubblico.


Gli Avion Travel proporranno un concerto che includerà i loro brani più celebri con cui hanno saputo incantare le platee di tutta Italia, e le sorprese non mancheranno.


« ReTour
raccontano gli Avion Travel è un piccolo ritorno condotto senza enfasi e celebrazioni, è la verifica di un'idea di canzoni che ambiscono a durare, non perché hanno scalato le classifiche, ma perché serbano in se il desiderio e la presunzione di essere sempre attuali, smuovere il cuore e il pensiero, provocare un'assemblea di sensazioni e senso che si ritrovano dopo dieci anni a cominciare da noi Sei…! »

Nel 2015 e 2016 il Retour prosegue in lungo e in largo in tutta Italia riscontrando un grande successo di pubblico.

Nel febbraio 2017 registrano il tutto esaurito in pochi giorni nel mini tour in Puglia.

Il 30 marzo scompare prematuramente il grande Fausto Mesolella. I suoi compagni ed amici di sempre decidono di proseguire.

“Onorare la memoria di Fausto
- raccontano gli Avion Travel -  significa per noi restituire l’immagine che di sé egli dava come artista nelle sue canzoni. Da qui la necessità di frequentare il nostro comune repertorio e fondarne uno nuovo lì dove con lui ci siamo interrotti.”

Dopo 18 anni il 9 febbraio 2018 tornano sul palco dell'Ariston (dopo aver vinto nel 2000 il Festival con il brano "Sentimento") ospiti di Enzo Avitabile, in gara al Festival di Sanremo con il brano "Il coraggio di ogni giorno" in coppia con Peppe Servillo. Con loro ci sarà anche Daby Touré.

A distanza di 15 anni dall’ultima pubblicazione discografica di inediti, gli Avion Travel tornano con il nuovo album dal titolo  “Privé”, in uscita il 18 maggio 2018. Il nuovo Tour partirà dall’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano il 16 giugno 2018.


Gli Avion Travel 2018   
   

Peppe Servillo, voce
Mimì Ciaramella, batteria
Peppe D’Argenzio, sax
Flavio D’Ancona, tastiere
Duilio Galioto, piano e tastiere
Ferruccio Spinetti, contrabbasso

 

AnnoTitolo albumEtichettaInfo
1987Album
1989Perdo tempo
1990Bello sguardo
1993Opplà
1995Finalmente fuori
1996Hotel paura e altre storie
1996La guerra vista dalla luna
1997Vivo di canzoni
1998Cirano
1999Selezione
2000Storie d'amore
2003Poco mossi gli altri bacini
2004Per come ti amo (raccolta-per solo mercato estero)
2007Danson Metropoli
2009Nino Rota L'Amico MagicoSugar
2018PrivéWarner Music
DataCittàLuogo eventoInfo
Lun23.04.18SANT'AGATA B.SE (BO)TEATRO BIBIENA

ANTEPRIMA TOUR
Apertura porte 20:00 • Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ 051 6818942 • info@teatrobibiena.it

Web: www.teatrobibiena.itwww.facebook.com/teatrobibienawww.facebook.com/Sonica-Festamobile

Prevendita Online: www.vivaticket.itwww.teatrobibiena.it/biglietti-e-abbonamenti (o presso la biglietteria del Teatro)  

Inizio prevendita biglietti: 21/02/2018

Posto Unico € 17,00 (intero) • € 16,00 (ridotto soci coop) • € 14,00 (ridotto età minori di 30 e maggiori di 65)

Sab19.05.18TORINOLa FeltrinelliFeltrinelli Stazione Porta Nuova
⌚ Ore 18:00
Presentazione nuovo disco
Lun21.05.18MILANOLa FeltrinelliFeltrinelli Piazza Piemonte
⌚ Ore 18:30
Presentazione nuovo disco
Mar22.05.18NAPOLILa FeltrinelliFeltrinelli Piazza dei Martiri
⌚ Ore 18:00
Presentazione nuovo disco
Mer23.05.18ROMALa FeltrinelliFeltrinelli via Appia Nuova
⌚ Ore 18:00
Presentazione nuovo disco
Ven15.06.18PIANGIPANE (RA)TEATRO SOCJALEDATA ZERO

Apertura porte 21:00 • Inizio concerto 22:00

Infoline ☎ 327 6719681 - arteteatrosocjale@gmail.com 

Web: www.teatrosocjale.itwww.facebook.com/teatrosocjale            

Prevendita Online: www.teatrosocjale.it e presso il Bar dei Fiori di Piangipane

Posto Unico € 22,00 + d.p.

Sab16.06.18MILANOAUDITORIUM FONDAZIONE CARIPLO

Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ info@freaknchic.biz • 02.34537886

Prevendita Online: Ticketone

Biglietti € 20,00 • 25,00 • 30,00 + d.p.
Sab23.06.18PORTICI/NAPOLIMUSEO NAZ. FERROVIARIO DI PIETRARSA

INIZIO ORE 21:00
Info e biglietteria ☎ 081 472003
Web: www.museopietrarsa.it 
Ingresso: 10€ + d.p.
15€ + d.p. (abbonamento per concerto Avion Travel 23/6 e Luigi Cinque Hypertext O’rchestra e Patrizio Fariselli AREA open project 24/6  )
Prevendita Online: www.go2.it

Ven29.06.18FIESOLE (FI)TEATRO ROMANO

“ESTATE FIESOLANA”
Inizio concerto 21:30
Infoline ☎ 055 240397 • info@eventimusicpool.it
Web: www.estatefiesolana.itwww.eventimusicpool.it • www.bitconcerti.it
Prevendita: www.ticketone.itwww.boxofficetoscana.it • circuito Box Office
Primo settore numerato € 25,00 + d.p. ( ridotto € 23,00 )
Secondo settore numerato € 20,00 + d.p.

Lun02.07.18PARMAARENA ESTIVA

Apertura porte 20:45 • Inizio concerto 21:15

Infoline  0521 230242 (biglietteria) • biglietteria@teatrodue.org

Web: www.teatrodue.org • FB TeatroDueParma      

Prevendita Online: www.vivaticket.it  

Inizio Prevendita: sabato 12/5/18

Settore Centrale € 23,00 + 2,00 d.p. - Settore Laterale € 10,00 + 2,00 d.p. 

Ven20.07.18ROMAESTATE ROMANA CASA DEL JAZZ

Festival I Concerti nel Parco, Estate 2018

Apertura porte al pubblico 20:15 • Inizio concerto 21:15 

Infoline: 06 5816987 • 339 8041777 • info@iconcertinelparco.it

Web: www.iconcertinelparco.it • www.casadeljazz.it • FB ConcertiNelParco

Posto Unico € 20,00 (intero) • € 16,00 (ridotto) 

Prevendita Online: www.ticketone.it

Inizio prevendita 18 maggio 2018
Dom22.07.18ANACAPRI (NA)PIAZZA SAN NICOLAInizio concerto 21:30 • INGRESSO GRATUITO
Web: www.comunedianacapri.it
Gio26.07.18MONTE SANT’ANGELO (FG)PIAZZA DE GALGANIS

“Festambiente Sud”

Inizio concerto 21:30 • INGRESSO LIBERO

Infoline ☎ 0884 562299• festambientesud@gmail.com  

Sito Web: www.festambientesud.it • FB: @Legambiente FestambienteSud
Mar31.07.18CEGLIE MESSAPICA (BR)PIAZZA PLEBLISCITO

“Locomotive Jazz Festival”

Inizio concerto 21:30 • INGRESSO LIBERO

Infoline: 345 1089622 • info@locomotivejazzfestival.it

Web: www.locomotivejazzfestival.it • FB LocomotiveJazzFestival
Sab04.08.18ISOLA POLVESE (PG)ROCCA DI ISOLA POLVESE

“Umbrò Summer Fest”

Apertura porte 20:30 • Inizio concerto 21:30

Infoline ☎ 075 5727809 • prenotazioni.umbro@gmail.com

Web: www.facebook.com/events/2095598700701237

Prevendita Online: www.ticketitalia.com  

Prevendita: nei circuiti Arci (Umbrò Perugia; Circolo Sant'Erminio Perugia; Circolo Moiano; Isola Polvese)

Posto Unico € 15,00 + d.p.
Mer08.08.18STELLA CILENTO (SA) PIAZZA UMBERTO I

“Festival Segreti d’Autore”

Inizio concerto 22:00 • INGRESSO GRATUITO

Web: www.festivalsegretidautore.itwww.facebook.com/FestivalSegretiDautore
Gio09.08.18LATERZA (TA)PIAZZA V. EMANUELE

“Festival Carsica”

Inizio concerto 21:00 • INGRESSO GRATUITO

Web: www.facebook.com/laterzaestatewww.comune.laterza.ta.it
Ven10.08.18FASANO (BR)MASSERIA SAN LORENZO

“Festa di San Lorenzo”

Inizio concerto 22:30 • INGRESSO GRATUITO

Infoline: FB @Festa e Palio di San Lorenzo - Fasano
Sab11.08.18MASSA LUBRENSE (NA)LARGO MURAT

“Festival di Torre Turbolo 2018”

Inizio concerto 21:30 • INGRESSO GRATUITO

Infoline ☎ 339 1888611 • info@tappetovolante.org

Sito Web: www.tappetovolante.org
Gio06.09.18CASERTAANFITEATRO DELLA TORRE

“SETTEMBRE AL BORGO 2018”

Inizio concerto 21:00 | INGRESSO LIBERO

Info: www.facebook.com/settembrealborgo.it

Dom09.09.18S.STEFANO BELBO (CN)FONDAZIONE CESARE PAVESE

“Pavese Festival 2018”

Inizio concerto 21:30 • INGRESSO GRATUITO

Infoline ☎ 366 7529255• info@fondazionecesarepavese.it

Web: www.fondazionecesarepavese.it • FB: @FondazioneCesarePavese
Mer12.09.18CATANZAROPARCO DELLE BIODIVERSITA'

“Settembre al Parco”
Inizio concerto 21:30 | INGRESSO LIBERO
Infoline ☎ 0961 060527
Sito Web: www.essemmemusica.it       

Ven28.09.18LA MADDALENA (OT)Piazza Comando

"Premio Solinas 2018 | Sardegna FESTIVAL delle STORIE"

Inizio concerto 22:00 | INGRESSO GRATUITO

Inizio serata ore 21:00

Web: www.premiosolinas.it www.facebook.com/premiosolinasweb              

Lun08.10.18RENDE (CS)TEATRO AUDITORIUM UNICAL

“50 anni dell’Università della Calabria”

4/5 pezzi

Inizio ore 17:00 

Sito Web: www.unical.it/portale/strutture/centri/cams/tau/
Sab13.10.18FERRAZZANO (CB) TEATRO DEL LOTO

“Loto Link Festival 2018” 

Sabato 13.10 Inizio ore 20:30

Infoline ☎ 339 7766634 • 327 2352438 info@teatrodelloto.it

Web: www.teatrodelloto.it/events/avion-travel FB: Teatro del Loto  

Posto Unico € 20,00 in prevendita - € 25,00 al botteghino

Per Universitari e Soci € 15,00

Prevendite Ufficiali:

Libreria MONDADORI, Via Pietrunto CB Tel. 0874.413757

Ass.Mus. IL PENTAGRAMMA

Via dei Frentani, Boiano CB  Tel. 347.3023863

Dom14.10.18FERRAZZANO (CB) TEATRO DEL LOTO

“Loto Link Festival 2018” 

Domenica 14.10 Inizio ore 18:00

Infoline ☎ 339 7766634 • 327 2352438 • info@teatrodelloto.it

Web: www.teatrodelloto.it/events/avion-travel • FB: Teatro del Loto  

Posto Unico € 20,00 in prevendita - € 25,00 al botteghino

Per Universitari e Soci € 15,00

Prevendite Ufficiali:

Libreria MONDADORI, Via Pietrunto CB Tel. 0874.413757

Ass.Mus. IL PENTAGRAMMA

Via dei Frentani, Boiano CB  Tel. 347.3023863

Lun22.10.18LECCEOFFICINE CANTELMO

“Satisfaction – Dams in Festival”

Inizio concerto 21:00 | Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Infoline ☎ 329 9741727

Evento Festival: www.facebook.com/events/557603251341539

Alle 16.00 Peppe Servillo incontrerà gli studenti presso la sede del Dams, Studium 6, in Aula 7

Ven26.10.18VITERBOTEATRO CAFFEINA

Apertura porte 20:00 | Inizio concerto 21:00

Infoline ☎ 0761 970056 • 366 7187564 • teatro@caffeinacultura.it  

Web: www.caffeinacultura.itwww.facebook.com/teatrocaffeina      

Prevendita: www.boxofficelazio.it e Libreria Caffeina, Via Cavour 9 tel. 0761 342681

Ingresso: biglietto unico con posto assegnato: € 20,00  + d.p. in prevendita

Alla cassa la sera dell’evento:  € 25,00

sconto del 10% per i Soci Fondazione Caffeina

Lun29.10.18CAGLIARIEXMA

"36° Festival internazionale Jazz in Sardegna - EJE 2018" 

IN CASO DI MALTEMPO LO SPETTACOLO SI TERRA' ALL’AUDITORIUM COMUNALE

Apertura porte 19:30 | Inizio concerto 20:00

Infoline ☎ 070 657428 • info@boxofficesardegna.it

Web: http://jazzinsardegna.comwww.exmacagliari.comwww.facebook.com/JazzInSardegna    

Prevendita Online: www.boxofficesardegna.it

Posto Unico € 15,00 + d.p.

Gio28.02.19PORTO SAN GIORGIO (FM) TEATRO COMUNALE

“TAM – Tutta un’Altra Musica”

Apertura porte 20:30 | Inizio concerto 21:15

Infoline ☎ 338 4321643 • produzione@tam.it

Web: www.tam.itwww.facebook.com/concertiTAM              

Prevendita Online: www.ciaotickets.com

Posto Unico Numerato: Intero € 20,00 - Ridotto € 18,00 (under 25, over 65 )
Immagini
Video
Altro
Biografia Avion Travel
CS Album "Privé"
Antonella Bubba

Management e programmazione
E-mail: management@bubbamusic.it

Teresa MaggiProgrammazione
E-mail: booking@bubbamusic.it
Home   |   Artisti   |   Concerti   |   News   |   Chi siamo   |   Contatti
Bubba Music - Tel: +39 02 29 53 75 54 - Fax +39 02 29 41 93 11