Musica Nuda

Paolo Jannacci

Avion Travel

InventaRio

Mauro Pagani

Santa Margaret

Vittorio Cosma

Pippo Delbono e Petra Magoni

Diego Mancino

Ilaria Fantin e Kateřina Ghannudi

Enzo Avitabile & I Bottari

Rossana Casale

Lucariello

Paolo Jannacci Jazz Quartet

Ornella Vanoni

Paolo Jannacci Duo Jazz

InventaRio

  • Biografia
  • Discografia
  • Concerti
  • Media
  • News
  • Contatti
InventaRio 
"InventaRio incontra Ivan Lins" 

InventaRio è un gruppo fondato da Giovanni Ceccarelli, Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), Francesco Petreni e Dadi. Durante la registrazione del loro primo album “InventaRio” (pubblicato nel 2010), conoscono Ivan Lins, musicista e autore tra i più importanti del panorama brasiliano. I suoi brani sono stati incisi ed interpretati, in portoghese ed in inglese, da artisti del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, George Benson, Sting, Barbra Streisand, Michael Bublè. 
Ivan Lins partecipa al primo disco di InventaRio, interpretando in italiano una sua canzone “Ti Amo” (Te Amo), ed entusiasta dell'interpretazione e dell'arrangiamento del brano, rimane in contatto con i musicisti italiani. A distanza di due anni l'idea comune di realizzare un intero album si concretizza ed insieme si ritrovano in studio tra la fine del 2011 e l‘inizio del 2012. 
L’album dal titolo “InventaRio incontra Ivan Lins”, è un omaggio al repertorio di Lins, e viene pubblicato in Italia dalla Blue Note / EMI (in uscita l’8 maggio 2012). II disco include un brano inedito “Imprevedibile”, i suoi grandi classici “Madalena”, “Cartomante”, “Nascere di nuovo (“Começar de novo”) e alcune perle, forse meno conosciute al pubblico italiano e internazionale, come “Amore sincero” (“De nosso amor tao sincero”), “Illuminati” (“Iluminados”). In continuità con il primo disco d'InventaRio, rendono anche un omaggio ad un grande cantautore italiano, Luigi Tenco, offrendo un'originale interpretazione della celebre canzone “Un giorno dopo l'altro”. L'album si chiude con un cameo, "Felicità" di Lucio Dalla, che suona come un saluto pieno di amore e stima per il cantautore recentemente scomparso. 
“InventaRio incontra Ivan Lins” contiene due splendide interpretazioni vocali di Dadi, ed uno straordinario parterre di ospiti italiani ed internazionali: Chico Buarque nell'interpretazione del brano “Con me” (“Sou eu”), scritto a quattro mani con Lins, Samuele Bersani, Fabrizio Bosso e Vinicius Cantuaria (solisti nell'unico brano strumentale del disco, “Madalena”), Jessica Brando, Bungaro, Chiara Civello, Vanessa Da Mata, Maria Pia De Vito, Maria Gadú, Gnu Quartet, Petra Magoni, Fausto Mesolella e Tosca. Il disco è uno dei più felici connubi tra le tradizioni musicali dei due paesi. Ivan Lins si auto-definisce un “musicista totale”, caratteristica estendibile anche ai membri d'InventaRio: nell'universo sonoro dei cinque musicisti convergono bossa nova, samba, MPB, folkore brasiliano, jazz, blues, funk, gospel, canzone italiana e napoletana. 

Gli InventaRio sono: 

Dadi (voce, mandolino, chitarra) è un poli-strumentista, compositore, arrangiatore e cantante brasiliano. La sua prestigiosa carriera comincia come bassista nei Novos Baianos, gruppo assai rappresentativo della Musica Popolare Brasiliana, registrando cinque album tra cui “Acabou Chorare”, un’icona della MPB. Con Jorge Ben Jor incide quattro album, tra i quali i celebri “Jorge Ben” e “Africa Brasil”. La tournée mondiale con Caetano Veloso viene immortalata nel disco "Circulado Vivo". Negli anni '90 Dadi partecipa, come strumentista e arrangiatore, all'incisione del famosissimo disco "Tribalistas" firmato da Carlinhos Brown, Arnaldo Antunes e Marisa Monte. Con quest'ultima artista suona ed incide da quindici anni e l'ultimo lavoro discografico della cantante è co-prodotto da Dadi. Come solista pubblica tre cd, realizzati in Brasile, Italia e Giappone. Dal 2009 Dadi è membro stabile del gruppo InventaRio. 

Giovanni Ceccarelli (pianoforte e tastiere) è co-fondatore, insieme a Ferruccio Spinetti, del gruppo InventaRio. Il loro omonimo, primo disco riceve unanimi critiche positive dalla stampa italiana – “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Il Sole 24 Ore”, “La Stampa”, etc.; in Giappone il sito della HMV indica “InventaRio” come uno dei 5 migliori album del 2010 per la categoria “World Music”. Ceccarelli ha inoltre inciso numerosi lavori discografici come solista. Pianista e compositore apprezzato per il suo lirismo, pubblica nel 2011 il disco "Météores" che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica in Francia, Italia e Giappone. Tra le sue numerosissime collaborazioni spiccano quelle con Lee Konitz – cd "Waxin' in Camerino" pubblicato nel 2011 –, Benny Golson, Tony Scott, Paolo Fresu, Enrico Rava, Massimo Urbani, Marisa Monte, Amii Stewart, Ada Montellanico e Manu Katché. 

Ferruccio Spinetti (contrabbassista, bassista e compositore) ha fatto parte per sedici anni del gruppo Avion Travel, registrando otto dischi vincendo nel 2000 il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Nel 2003 fonda, insieme alla cantante Petra Magoni, il duo Musica Nuda, incidendo numerosi cd, dvd ed esibendosi in tutto il mondo. L'ultimo disco, "Complici", esce nel 2011 per la Blue Note Italia, riscuotendo grande successo in Italia e in Francia. Nel 2010 e 2011 il duo si esibisce per il "Concerto di Natale", rispettivamente a Malta – con Al Jarreau – e Betlemme; i concerti sono trasmessi in diretta dalla RAI. Spinetti collabora con numerosi artisti di rinomanza internazionale, tra i quali Stefano Bollani – due cd incisi con il suo Quintetto –, Mal Waldron, Arto Lindsay, Rita Marcotulli, Gino Paoli, Patty Pravo e Pacifico. 

Francesco Petreni (batterista, percussionista e compositore) ha suonato con vari musicisti tra i quali Marc Johnson, Jonny Griffin, Palle Danielsson, Mal Waldron, Claudio Roditi, Cameron Brown, George Cables, Tony Scott, Guinga, Enrico Rava, partecipando a festivals in Europa, Cuba e Brasile. Ha inciso oltre sessanta cd di cui sei come leader/co-leader, registrando tra gli altri con il trio di Enrico Pieranunzi, con Paolo Fresu, Avishai Cohen, Luca Flores, Ares Tavolazzi, Eddie Henderson, Eddie Wied, Stefano Bollani, Kim Prevost, Bill Solley, Fabrizio Bosso e musica brasiliana con Hamilton De Holanda, Barbara Casini, Marivaldo Paim. E’ direttore dell'Orchestra di Percussioni Bandão che ha partecipato a oltre 300 concerti (Londra, Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, Coburg, Senij, Venezia, Milano, Viareggio, ecc.). Ha composto ed arrangiato per musica da camera "Medea" con Elena Ledda ed il Coro corso A Filetta, i brani originali della versione jazz dei "Carmina Burana" e le musiche per i balletti della compagnia Motus. 

La musica di Ivan Lins 
La musica di Ivan Lins ha da sempre avuto un respiro internazionale: i suoi brani sono stati incisi ed interpretati, in portoghese ed in inglese, da artisti del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, George Benson, Sting e Barbra Streisand, conquistando premi ambiti come il Grammy Awards. In questo disco, il repertorio di Lins è riproposto in versioni inedite in lingua italiana (grazie agli adattamenti di Chiara Civello, Francesco Petreni e del giornalista Max De Tomassi), inglese (ancora Chiara Civello) e una napoletana (Maria Pia De Vito). 

Ivan Lins 
Ivan Lins è da quarant'anni uno degli artisti brasiliani più acclamati in tutto il mondo. Erede del grande compositore Tom Jobim, Lins appartiene alla generazione di Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Edu Lobo e Jorge Ben Jor. Come Jobim compositore, cantante e pianista, Ivan Lins ha scritto – in tandem soprattutto con il paroliere Vitor Martins – canzoni che sono entrate a pieno titolo nel grande repertorio classico della musica brasiliana, nelle celebri interpretazioni di Elis Regina – "Madalena" e "Cartomante" –, Simone – "Começar de novo" – ed altre personalità eminenti della musica brasiliana. Inoltre brani come "The Island" (Começar de novo), "Dinorah Dinorah" e "Love dance" lo hanno portato alla ribalta della scena jazz internazionale, offrendogli l'occasione, attraverso innumerevoli collaborazioni – tra gli altri con Toots Thielemans, Lee Ritenour, Dave Gruisin, Gonzalo Rubalcaba e Vince Mendoza –, di mostrare al pubblico le notevoli affinità tra la sua musica e la tradizione afro-americana. Musicista in continuo stato di grazia, grande performer, Ivan Lins integra nella sua sublime arte compositiva le sonorità più attuali – l'elettronica, il rap, il jazz contemporaneo –, esprimendosi in musica con un linguaggio universale. 

Sito Web: www.inventa-rio.com – www.ivanlins.com.br
AnnoTitolo albumEtichettaInfo
2010InventaRioMy Favorite records
2012InventaRio incontra Ivan LinsEmi/Blu Note
Nessun prossimo concerto in programmazione
Immagini
Video
Altro
CS Album Inventario
Presentazione e Bio Inventario
    Nessuna news presente
Antonella Bubba

Management e programmazione
E-mail: management@bubbamusic.it

Gianmarco D'AlessandroProgrammazione
E-mail: booking@bubbamusic.it
Home   |   Artisti   |   Concerti   |   News   |   Chi siamo   |   Contatti
Bubba Music - Tel: +39 02 74 22 22 35 - Fax +39 02 74 22 22 43